Lo SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani) è un organizzazione sindacale apartitica aperta a tutti i medici ma che opera principalmente nell’ambito della Medicina Generale.
A livello nazionale è il secondo sindacato della Medicina Generale per rappresentatività.
Noi rappresentiamo la sezione della Provincia di Trento e crediamo fortemente nell’importanza della partecipazione sindacale in generale e in particolare nell’ambito della Medicina Generale in questo particolare momento storico.
Tutti sappiamo quanto la Medicina Generale si trovi in un momento critico e abbia bisogno di rinnovarsi per stare al passo coi tempi di una medicina che cambia e anche dei pazienti che cambiano. La centralità del Medico di Medicina Generale nel SSN è fuori discussione e i Medici devono essere messi nelle condizioni di poter svolgere al meglio il loro lavoro, a beneficio di tutti.
Noi siamo attualmente liberi professionisti convenzionati col SSN e il nostro contratto di lavoro si chiama Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale (brevemente ACN). Questo significa che, allo stato attuale, siamo una miriade di singole entità autonome senza una vera e propria organizzazione o una gerarchia (Primari, Capi dipartimento, ecc), e ciò rende praticamente impossibile creare strutture complesse e funzionali ubiquitarie al di là di gruppi di colleghi volenterosi. Non avendo nessun “Dipartimento di Medicina Generale” siamo generalmente esclusi dagli organigrammi aziendali ed abbiamo poca o nulla voce in capitolo nella Governance dell’Azienda Sanitaria.
Molti colleghi considerano l’attività sindacale come un mera contrattazione economica e la ritengono quasi volgare. Non si iscrivono a nessun sindacato per principio poiché sono contrari a ridurre tutto al tornaconto economico. Questo è un ragionamento sbagliato e controproducente poiché purtroppo l’unica forma di rappresentatività prevista dal nostro contratto è proprio quella sindacale. Questa mancanza di altre forme di rappresentatività comporta, a nostro avviso, altre e più importanti responsabilità nell’attività sindacale, la quale non può certo ridursi a una mera ricerca dell’emolumento, ma deve avere una visione più ampia. Se oggi non sono le organizzazioni sindacali ad impegnarsi per migliorare l’organizzazione generale delle Cure Primarie nessun altro lo farà, o meglio sarà fatto in qualche modo da figure dirigenziali che con la Medicina Generale hanno poco o nulla a che fare.
Lo SNAMI Trento vuole differenziarsi ed ha l’ambizione di essere qualcosa di più di una semplice organizzazione sindacale. Il nostro obiettivo principale è migliorare la qualità del lavoro del Medico di Medicina Generale (Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale) nella consapevolezza che un medico soddisfatto e sereno curerà sicuramente al meglio i propri pazienti portando quei benefici in termini di salute di popolazione che sono l’obiettivo massimo del Sistema Sanitario Nazionale. Per raggiungere il nostro obiettivo ci batteremo su più fronti in particolare per ottenere:
- Deburocratizzazione del lavoro del medico
- Eliminazione delle incombenze che esulano dal nostro lavoro
- Semplificazione delle procedure e informatizzazione estensiva
- Promozione delle organizzazioni strutturate di professionisti a complessità crescente
- Presa di coscienza che non è possibile per un singolo occuparsi contemporaneamente di tutti i tipi di problemi di salute di 1500 pazienti (emergenze, urgenze, acuzie, cronicità, certificazioni, ricettazione terapia cronica, visite ambulatoriali, visite domiciliari, consulti telefonici, centralino informazioni “chieda al suo medico”, ecc.)
- Migliore trattamento economico
In conclusione non vogliamo essere solo un sindacato. Siamo un gruppo di medici che credono che si possa fare Medicina Generale in modo migliore.
Ti presentiamo la nostra squadra, se ti abbiamo convinto iscriviti!